La Locanda del Molo



La Locanda del Molo


Nell’incantevole cornice del Porto Antico di Genova si trova La Locanda del Molo, un attracco sicuro per chi è alla ricerca di un locale genuino.



Alla Locanda del Molo, in un piacevole ambiente medievale, trovi taglieri, piatti di terra e di mare, pizze (la sera) e soprattutto pasta fresca fatta in casa e molte altre bontà!

Mescita di vino al calice, consigliato per ogni portata, menù fisso per il pranzo e serate a tema!

Non siamo uno dei tanti ristoranti genovesi e se credi che “uno vale l’altro“, leggi questo articolo e scoprirai come tanti particolari possano fare un’enorme differenza e come scegliere un ristorante di qualità a Genova.
Si fa presto a dire cucina tradizionale, soprattutto in Liguria, dove con un piatto di trofie al pesto, un po’ di coniglio alla ligure e l’immancabile fritto misto, eccoti servito il tuo tipico pasto genovese, vero?

Un po' di noi...

Se per alcuni, compresi importanti filosofi e scienziati, “siamo ciò che mangiamo”, per me vale “siamo ciò che cuciniamo”.
Mi chiamo Matteo Correale e insieme a mia moglie Tila, abbiamo aperto la Locanda del Molo nell’ottobre del 2013.
Io sono nato e cresciuto a Genova, provengo da una storica famiglia genovese e sono molto legato alla mia Terra ed alle mie origini.
La passione per la cucina tradizionale ligure me l’ha trasmessa mia nonna… con cui ho passato gran parte dell’infanzia.
Quand’ero piccolo alla domenica per pranzo si riuniva tutta la famiglia (una quindicina di persone!) e mia nonna, mia mamma e le mie zie preparavano tutto al momento.
Per questo motivo mi piace provare a ricreare quei momenti nel nostro locale e che i nostri ospiti ritrovino la stessa convivialità e piacere nel mettersi a tavola che si respira in famiglia.
Crescendo, ho iniziato a studiare cucina e mi sono diplomato all’alberghiero Marco Polo di Genova e, già da studente, mi sono fatto le ossa lavorando per diversi importanti ristoranti della mia città e di Milano.
Durante queste esperienze, ho conosciuto nel 2002, in un locale in cui lavoravo all’epoca, Tila, che è diventata mia moglie nel 2009.
La mia cucina nasce dalla tradizione, ma non si ferma lì. E’ il riflesso di un percorso a volte doloroso, a volte difficile, ma sempre vissuto intensamente che mi ha riportato alle ricette di nonna…arricchite però dalla mia esperienza umana, ancora prima di quella professionale.
Per questo motivo, quando qualche anno fa lei è venuta a mancare, ho dovuto smettere e “spegnere i fornelli” per un po’. Ogni cosa e ogni gesto in cucina mi riportavano a lei, al punto che ero arrivato a pensare di cambiare mestiere.
Ma, qualche tempo dopo, durante un pranzo in una trattoria come tante, ho ordinato un tipico piatto di trofie al pesto e il primo assaggio ha risvegliato magicamente la mia memoria sensoriale e la passione.
Era come se mia nonna mi stesse parlando attraverso il cibo e ho capito che non potevo resistere al mio destino, che quella era la mia strada: cucinare con amore per altre persone e renderle felici.
Quel giorno ho deciso con mia moglie che, appena possibile, avremmo aperto un locale tutto nostro, dove rendere possibile una simile esperienza per i nostri clienti. All’inizio del 2013 è nata nostra figlia Ginevra e qualche mese dopo, a ottobre, è nata un’altra creatura speciale: La Locanda del Molo.
La mia filosofia è che la preparazione di un piatto e il suo gradimento possono essere soggettivi, ma credo fermamente che la qualità delle materie prime utilizzate sia oggettiva.
Per questo motivo alla Locanda del Molo tutti gli ingredienti sono di prima qualità, freschi e scelti da me personalmente. La pasta fresca è fatta in casa, il pesce lo compro al mercato ittico ogni giorno e i fuori menù seguono rigorosamente la stagionalità dei prodotti.
“La Cucina è un’Arte e ogni piatto ti mette alla prova: è un capolavoro unico da riprodurre sempre al meglio”
Matteo Correale