Pizza focaccia al formaggio e farinata

Non si può lasciare Genova senza aver assaggiato almeno una volta le specialità culinarie più caratteristiche del territorio che, ancora oggi, noi proponiamo secondo le ricette più tradizionali. Qualcuno dice che la farinata ebbe origine durante la battaglia della Meloria nel 1284 che vide protagoniste le Repubbliche marinare di Genova e Pisa. Sembra, infatti, che per fato od errore, un ingente quantitativo di farina di ceci ebbe a rovesciarsi imbarcando acqua di mare e creando una poltiglia salata. Lasciata essiccare al sole, il giorno seguente, fu assaggiata dai militari che la trovarono buona.
Con il tempo, la ricetta di è naturalmente evoluta; la scelta di ingredienti di prima qualità e della temperatura del forno è essenziale per un risultato succulento. Per i più golosi la farinata viene accompagnata da morbida crescenza ed abbinata ad un buon calice di bianco fermo.
La farinata, nata come un piatto povero, condivide lo scettro dei prodotti liguri da conoscere ed assaggiare con la celeberrima focaccia al formaggio. Farina, acqua, sale, un filo d'olio d'oliva e un formaggio bianco fresco costituiscono gli scarni ingredienti di un prodotto gustoso e sano. Figlio della tradizione ligure, la ricetta della focaccia al formaggio ha molti tentativi di imitazione, ma quella più originale e fedele alla propria storia si trova solo a Genova e levante.

Testimonianze

  • Sara da Genova

    Sono clienti da molti anni della Locanda del Molo che apprezzo per la qualità della materia prima che impiega nei suoi piatti. Ci torno spesso per mangiare i piatti di pesce fresco. Se avrete la fortuna di trovare nelle proposte del giorno l'ombrina, non fatevela scappare poichè è buonissima e molto delicata. Lo consiglio davvero a tutti.

    Sara da Genova
  • Eva da Milano

    Mi sono trovata per caso in zona dopo aver visitato l'Acquario con i miei bambini. Avevamo fare e non sapevo dove andare. Per fortuna un signore del posto mi ha consigliato la Locanda del Molo. Noi abbiamo preso delle pizze; sottili, riccamente guarnite e molto leggere, ma ho visto transitare dei piatti succulenti a base di pesce. Ci torneremo per provare anche tutte le altre ricette.

    Eva da Milano
  • Cristiano da Roma

    Sono capitato casualmente nel locale con un gruppo di amici mentre eravamo alla scoperta di Genova. Abbiamo assaggiato le torte salate (se non sapete che cos'è la torta pasqualina dovete proprio assaggiarla), la farinata ed altri piatti liguri che non avevo mai sentito. Tutto perfetto e innaffiato da un ottimo bianco. Da provare.

    Cristiano da Roma